NEWS

29 Marzo 2021

 

Proroga Dl Sostegni. Il nuovo decreto conferma la proroga della cassa integrazione 2021

 

Il decreto Sostegno tanto atteso interviene per assicurare la proroga della cassa integrazione 2021 a causa del perdurare dell’emergenza COVID-19. Vediamo come richiederla e quando arriva.

Il decreto Sostegno, infatti, per la cassa integrazione 2021 prevede 13 settimane per la CIGO (tra aprile e giugno 2021), 28 per CIGD e Assegno ordinario (tra aprile e dicembre 2021) e 120 giorni per la CISOA. La proroga tanto attesa per via dell’emergenza COVID-19 è stata confermata ed è legata alla sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Le aziende che intendano usufruire della cassa integrazione 2021 per COVID-19 hanno tempo per presentare la domanda all’Inps entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa. Per la prima applicazione della Cig, il termine è fissato entro la fine del mese successivo all’entrata in vigore del decreto Sostegno, quindi entro fine aprile.

Come è già noto, i trattamenti di Cigo e Assegno Ordinario per COVID-19 possono essere richiesti sia con la formula che prevede il pagamento diretto da parte dell’Inps sia con l’anticipo dell’importo da parte dell’azienda. Per i trattamenti di cassa in deroga decorrenti dal 1° aprile 2021, le aziende potranno considerare l’anticipo in alternativa al pagamento diretto.

L’azienda o il datore di lavoro sono tenuti a inviare i dati per il pagamento della cassa integrazione 2021 direttamente all’Inps entro il mese successivo alla cassa o entro 30 giorni dal provvedimento di concessione. Per la prima applicazione della cassa integrazione 2021 per COVID-19, i termini sono spostati entro il trentesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto Sostegno.

< Tutte le notizie

 

^

Il sito studiogarlati.it è ottimizzato per una visualizzazione verticale. Ruota il tuo device!