27 Giugno 2024
Inail 2024: aggiornati i minimi retributivi giornalieri
Per il 2024 il limite minimo di retribuzione giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi Inail è uguale a 56,87 euro.
Lo ha reso noto lo stesso Istituto, acquisito il parere preventivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 12/2024.
All’interno del documento di prassi, infatti, sono fornite le indicazioni sulle retribuzioni minime giornaliere che variano a seconda del minimale e del massimale di rendita e della professione svolta.
I valori minimi di retribuzione giornaliera – ricorda l’Inail – devono essere annualmente rivalutati in relazione all’aumento dell’indice medio del costo della vita accertato dall’Istat, pari quest’anno al 5,4%. Oltre alla circolare, l’Istituto ha fornito 8 allegati complessivi che contengono le specifiche tabelle di riferimento con gli importi per ciascuna categoria di lavoratori.
Come sottolineato anche nella circolare n. 55 del 7 dicembre dell’Istituto, la nuova riduzione del 15,11 per cento sarà applicata in tutti i settori dove non c’è stata la revisione delle tariffe del 2019. Si tratta, nello specifico, dei seguenti premi e contributi:
i premi speciali unitari dovuti per gli alunni e studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, non statali, addetti a esperienze tecnico scientifiche o esercitazioni pratiche o di lavoro
premi speciali per l’assicurazione contro le malattie e lesioni causate dall’azione dei raggi X e sostanze radioattive (legge n. 93/1958);
contributi assicurativi della gestione agricoltura riscossi dall’INPS.
Nella circolare l’INAIL ricorda che l’individuazione dei beneficiari della riduzione si basa sull’andamento infortunistico aziendale. Nello specifico, si applicano criteri diversi se l’impresa ha avviato l’attività da più o meno di due anni.
Per chi ha avviato il lavoro da più di due anni (data di inizio attività precedente al 3 gennaio 2022) si applica il criterio del confronto tra l’indice di gravità medio (IGM) e l’indice di gravità aziendale (IGA) in modo da tenere conto dell’andamento infortunistico.
Questi valori indicano il numero di giornate di lavoro che ogni lavoratore perde in media ogni anno a causa di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale. Minore è la loro differenza, più è virtuosa l’azienda.
Chi, invece, ha avviato l’attività da meno di due anni (data inizio uguale o successiva al 3 gennaio 2022) dovrà fare domanda per la riduzione. Si trasmette entro il termine del primo biennio di attività, utilizzando il servizio online “Riduzione L. 147/2013 Polizze Speciali”, disponibile sul portale INAIL alla sezione “Servizi online”.
< Tutte le notizie