NEWS

21 Novembre 2022

 

Bonus ai dipendenti: 150 euro per il welfare aziendale contro il carovita. INPS aggiorna le istruzioni.

 

Nuove istruzioni operative per i datori di lavoro: indennità da 150 euro ai dipendenti erogabile anche a dicembre. Da escludere il rateo di tredicesima. Compilazione Uniemens

Il decreto-legge n. 144/2022 (Aiuti ter) ha previsto all’articolo 18, comma 1 che i datori di lavoro anticipino nella busta paga di novembre un nuovo bonus da 150 euro ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile non eccedente l’importo di 1.538 euro.   Il credito maturato viene poi compensato attraverso la denuncia UniEmens.

Con la circolare 116 del 17 ottobre 2022 l’istituto ha fornito alcune specifiche e le istruzioni per la compilazione dei flussi uniemens per il recupero dei bonus.

INPS evidenzia in particolare che:

AGGIORNAMENTO 17 novembre 2022

INPS ha pubblicato in questi giorni il messaggio 4159 del 17.11.2022 che aggiorna le istruzioni.

Si specifica in particolare, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che la retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022, in relazione al limite retributivo, è da considerare al netto della tredicesima mensilità, o ratei della stessa, stante la particolare natura di tale mensilità aggiuntiva, laddove l’erogazione avvenga nella competenza del mese di novembre 2022.

Inoltre viene precisato che nei casi in cui i datori di lavoro non avessero erogato l’indennità con la retribuzione di novembre 2022 per motivi gestionali, potranno esporre il conguaglio anche sul flusso di competenza di dicembre 2022.

< Tutte le notizie

 

^

Il sito studiogarlati.it è ottimizzato per una visualizzazione verticale. Ruota il tuo device!