06 Novembre 2024
Bonus Natale 2024: Nuovo Sostegno Economico per i Lavoratori Dipendenti
Il Governo ha introdotto, per l’anno 2024, una nuova misura di sostegno economico a favore dei lavoratori dipendenti in vista delle festività natalizie. Il bonus, pari a 100 euro, è destinato a supportare le famiglie con maggiori difficoltà e ad alleviare il peso delle spese tipiche del periodo.
Requisiti per l’accesso al beneficio:
- Rapporto di lavoro dipendente: Sia a tempo indeterminato che determinato.
- Reddito annuo complessivo non superiore a 28.000 euro: Si considerano il totale dei redditi percepiti nel corso dell’anno 2024.
- Avere almeno un figlio a carico: Il bonus è rivolto specificatamente ai lavoratori che abbiano almeno un figlio fiscalmente a carico.
Modalità di erogazione:
Il bonus spetta esclusivamente ad un solo genitore. L’indennità sarà anticipata direttamente dal datore di lavoro, unitamente alla tredicesima mensilità, sottoforma di credito da recuperare in compensazione.
Adempimenti del lavoratore:
Per poter beneficiare del bonus i lavoratori potranno:
- Presentare un’autocertificazione al proprio datore di lavoro: Il lavoratore dovrà presentare al proprio datore di lavoro un’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti ed indicando i codici fiscali dei familiari a carico;
- Chiederne l’erogazione in sede di dichiarazione dei redditi: In alternativa, la richiesta può essere inoltrata in sede di dichiarazione dei redditi.
In caso di più rapporti di lavoro contemporanei o successivi, il lavoratore dovrà fornire al datore di lavoro, in aggiunta alla richiesta di erogazione, copia delle certificazioni uniche relative a tutti i redditi percepiti, al fine di consentire il calcolo del reddito complessivo.
Adempimenti del datore di lavoro:
Il datore di lavoro dovrà:
- Verificare la capienza d’imposta: Prima di erogare il bonus, il datore di lavoro dovrà verificare che il lavoratore possieda i requisiti fiscali previsti per l’erogazione dell’importo;
- Recupero delle somme indebitamente erogate: Nel caso in cui il datore di lavoro, in sede di conguaglio, dovesse accertare l’insussistenza della capienza d’imposta oppure dovesse constatare il superamento del limite di reddito annuo fissato, dovrà provvedere al recupero della somma erogata.
Obiettivo della misura:
Il bonus natalizio si inserisce nell’ambito delle politiche di sostegno al reddito e alla famiglia promosse dal Governo. L’obiettivo è quello di garantire a un numero sempre maggiore di cittadini la possibilità di affrontare le festività natalizie in modo più sereno, mitigando gli effetti dell’attuale contesto economico.
< Tutte le notizie