NEWS

02 Luglio 2024

 

Metalmeccanici: a giugno aumento a 137,52 Euro

 

A seguito della pubblicazione da parte dell’Istat dei dati consuntivi sull’inflazione registrata nel 2023, in base a quanto definito dal Contratto sottoscritto con Federmeccanica/Assistal l’entità dell’aumento per la quarta tranche che viene erogata a giugno 2024 a 1,5 milioni di lavoratori metalmeccanici sarà di 137,52 euro (livello C3).

La “clausola di salvaguardia”, conquistata nel febbraio di 3 anni fa con la sottoscrizione del CCNL, nel caso in cui l’inflazione registrata a consuntivo sia superiore a quella stabilita in sede di sottoscrizione del Contratto, consente di ottenere aumenti superiori ai 35 euro pattuiti al momento della stipula.

Pertanto, a partire da giugno, sulla base dell’indice Ipca per l’anno 2023 depurato dall’inflazione dei beni energetici importati, come pubblicato oggi dall’Istat, i metalmeccanici godranno di un incremento sui minimi pari a 137,52 Euro medie mensili, pari a 6,9 punti percentuali.

Una notizia che interessa circa un milione di lavoratori. Lo sottolinea il segretario generale Fim Cisl Ferdinando Uliano sul Contratto sottoscritto con Federmeccanica/Assistal.
Un aumento che inciderà sui minimi tabellari e non sarà, dunque, una “una tantum” ma rimarrà nelle buste paga dei mesi successivi, fino a quando resterà in vigore il contratto.

< Tutte le notizie

 

^

Il sito studiogarlati.it è ottimizzato per una visualizzazione verticale. Ruota il tuo device!